• chimica laundry service

Uno stile di vita moderno

I detersivi, cosa sono esattamente?

I detersivi sono composti da diverse sostanze che si possono raggruppare in 2 grandi categorie:

 

  • TENSIOATTIVI
  • ADDITIVI

 

COSA SONO I TENSIOATTIVI?

Sono molto utilizzati perché di fatto rimuovono lo sporco. Essi penetrano nei tessuti e nei materiali porosi, bagnano a fondo le superfici, si legano ai grassi portandoli in superficie e producono schiuma se agitati.

Ecco perché vengono chiamati anche detergenti: agenti bagnanti, penetranti, emulsionanti e disperdenti.

La loro percentuale nella soluzione acquosa viene scelta a seconda del risultato che si deve ottenere:

  • se sono in bassa percentuale non si raggiunge il risultato (tipico dei prodotti di bassa qualità e dal costo bassissimo);

  • se la percentuale è troppo elevata il rischio è che non vengano eliminati completamente con il risciacquo.


I residui non eliminati dai tessuti o dalle superfici possono provocare:

  • danneggiamento delle superfici;

  • dermatiti nel caso di detersivi come il prodotto per lavatrice, l’ammorbidente o il prodotto per i piatti.


...E GLI ADDITIVI?

Gli additivi, oltre a rendere il detersivo più efficace, servono a renderlo più gradevole all’occhio ed all’olfatto.

Quelli più comuni sono:

 

  • COLORE
  • PROFUMO
  • ADDENSANTI
  • CONSERVANTI

Ma cosa sono questi componenti? Servono davvero? Sono nocivi?

 

COLORE E PROFUMO: L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE. MA...

 

IL COLORE ed il PROFUMO, servono solo a rendere i detersivi più gradevoli all’occhio ed all’olfatto.

Non hanno NESSUNA azione contro lo sporco!

 

Detersivi di bassa qualità tendono ad avere colori appariscenti ed un buon profumo, ma questo non significa che facciano il loro dovere che è DETERGERE.

 

Quindi si è costretti ad usarne molto di più per raggiungere lo scopo e quindi questo significa SPENDERE DI PIÙ.

Se il colore non causa problemi ambientali, per il profumo invece non è lo stesso.

IL PROFUMO è un forte INQUINANTE, che se presente in quantità eccessive può produrre anche ALLERGIE e DERMATITI.

Denso meglio?

Forse non tutti sanno che ...

Gli addensanti sono quegli additivi che servono a rendere più denso il detersivo. A volte, una certa densità è necessaria per utilizzare al meglio il prodotto.

Per esempio il detersivo per i piatti è più facilmente utilizzabile quando ha una certa densità.

Ma l’eccessiva densità di molti prodotti in commercio venduti sia confezionati che sfusi non significa maggiore qualità!

Molto spesso l’aggiunta di questi additivi (addensanti) serve ad indurre il Consumatore a pensare che più denso = più concentrato = più buono, un semplice STRATAGEMMA che non influisce sul risultato finale ma che impatta sull’ambiente e contribuisce a far vendere un prodotto dalla qualità discutibile.

Quindi acquistare un prodotto denso NON SIGNIFICA acquistare un prodotto più ricco di principi attivi pulenti. State solo acquistando più addensante.

Ma l’addensante non lava!

 

CI SONO I CONSERVANTI ANCHE NEL DETERSIVO?

Certo! Soprattutto in quelli con un elevato grado di biodegradabilità come nei nostri prodotti.

Senza i conservanti i detersivi sarebbero destinati a generare delle muffe in tempi brevissimi. Mangereste del pane che non muffisce mai?

La tecnologia al nostro servizio

Cosa intendiamo per tecnologia?

Nelle lavanderie moderne, soprattutto nelle Self-Service, si usano ormai da anni Sistemi Dosaggio Automatizzato “SDA”, questo sistema dosa i vari prodotti in base al programma che andiamo MANUALMENTE ad innescare sulla SDA.

 

Questo sistema è utilizzato nella lavanderia professionale, dove personale addetto, seleziona in base al grado di sporco, il programma più adatto. In prima fase sull’SDA e successivamente sceglie il tipo di lavaggio sulla lavabiancheria.

 

Ma cosa succede in una lavagettone o lavanderia self-service?

Come funziona il dosaggio?

Cosa entra nella lavabiancheria?

 

Questo significa che se selezioniamo il programma “1” sulla lavabiancheria, piuttosto che il programma “2”, i dosaggi saranno identici:

 

1 Gli stessi prodotti

2 Gli stessi dosaggi

3 Gli stessi tempi

 

PERCHE’?

 

Perchè gli SDA programmati in modo “statico”, dosano su ogni programma della lavabiancheria, gli stessi prodotti e le stesse quantità in ogni lavaggio, questo vuol dire che se lavate un piumone o semplice biancheria, i componenti saranno sempre gli stessi e nelle stesse quantità, questo è il passato.

 

Un sistema VECCHIO di concepire la Lavanderia Self -Service

 

VEDIAMO PERCHE’

 

Immaginate di avere uno “smartphone” che usate solo per telefonare...

Avete in mano un oggetto che può farvi navigare, giocare, sapere, ascoltare, vedere...

 

Perchè usarlo solo per telefonare?

Perchè avere un potenziale e non usufruirne?

Perchè non esplorare le sue VERE potenzialità?

 

TECNOLOGIA!

 

Noi la chiamiamo “NEXT WASH SYSTEM” o “AUTOWASH”

Un sistema innovativo, moderno, trasparente, che permette di dare al cliente e all’utente finale un VERO lavaggio, un lavaggio concepito in base a quello che vogliamo lavare, con un risultato di alta qualità, semplicemente applicando una programmazione mirata sugli “SDA” con dei prodotti “certificati” e un costo in uso più basso e un minor IMPATTO AMBIENTALE, questo è il presente!

 

SINERGIA!

 

La lavabiancheria è in grado di COMUNICARE all’ “SDA” di cosa ha bisogno per effettuare il ciclo di lavaggio in base al programma scelto, questo vuol dire che:

“Se andiamo a selezionare il numero 1 (in genere “molto caldo” o “molto sporco”) andremo ad attivare una sequenza di prodotti e dosi concepiti per quel tipo di lavaggio, detergente monocomponente, additivo candeggiante (attenzione, candeggiare non vuol dire “varichina” ma “sbiancare” anche i colorati!), ammorbidente.

“Se selezioniamo il numero 4 o 6 (in genere “lana” o “delicato”) attiveremo un’altra sequenza di prodotti specifici per il tessuto che vogliamo lavare, in questo caso detergente delicato per lana, additivo candeggiante (che andremo a dosare in modo più discreto solo per dare l’azione “SANIFICANTE” O “BIOCIDA”, e poi un bagno di ammorbidente che può essere di vari tipi (dall’”ipoallergenico”, al “long lasting” o al “microincapsulato”)

Questo vuol dire che possiamo cambiare REALMENTE il modo di lavare Self-Service, portando una semplice lavagettone, ad un livello professionale, tutto in modo AUTOMATICO, con gli SDA che già avete, oppure che possiamo fornire in vendita o comodato di uso gratuito.

 

MA QUALI SONO I PRODOTTI?

 

Con una selezione molto accurata abbiamo scelto prodotti di altissima qualità, provenienti solo da industrie certificate a livello internazionale, Diversey® Deterplast® Temix® Mechim® Injecta®, garanzia di stardard altissimo in termini di qualità e stabilità di prodotto, forniti di schede tecniche e di sicurezza, in modo che possiate testarne, in ogni momento, sia l’efficacia cha la sua regolarità semplicemente navigando sul web, un’assistenza che si avvale di professionisti che conoscono le esigenze del cliente e il valore del risultato finale. Non troverete un ammorbidente che si addensa o un sapone che prima è viola poi diventa giallo, non produciamo detergenti, ma proponiamo un “sistema innovativo” di lavare i tessuti.

 

NON SIAMO CHIMICI

 

Sviluppare una rete per proporre un sistema di lavaggio, vuol dire avvalersi di professionisti che seguono di pari passo i nostri progressi, proponendoci costantemente nuove prospettive e nuove tecnologie, questo ci rende un’azienda che impara dalla storia per vivere il presente, e che oggi apprende quello che dovrà fare domani per garantire sempre continua innovazione.

 

Grazie per la Vostra attenzione...

Contattaci

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

impianti
impianti
impianti
impianti
impianti
GMG CHIMICA | 48, Via Delle Cerbaie - 55011 Altopascio (LU) - Italia | P.I. 01819640473 | Tel. +39 0583 216064 | Fax. +39 0583 240013 | info@gmgchimica.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy